LA GUíA MáS GRANDE PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La guía más grande Para fare ricorso in cassazione

La guía más grande Para fare ricorso in cassazione

Blog Article



Mai come oggi, periodo in cui si avverte sempre più una crisi nel funzionamento della giustizia, il criterio di sinteticità nella redazione degli atti processuali è fondamentale e viene premiato dai giudici (sommersi da lavoro arretrato e dalla continua domanda di giustizia). Ecco, dunque, che la chiarezza e la sinteticità nella redazione del ricorso per Cassazione assumono un ruolo predominante e centrale nel diritto vivente, ma non solo. Recente, infatti, è sia la nota del primo Presidente della Corte di cassazione con cui questi ha sollecitato la redazione di ricorsi che non superino le venti pagine, sia il protocollo di intesa tra la Corte di cassazione e il Consiglio nazionale forense, che ha dettato le regole redazionali del ricorso per Cassazione, al fine di definirne dei limiti contenutistici.

Il giudice di primo graduación aveva accertato che (la sentenza di primo grado si trova depositata nel fascicolo di II cargo che si produrrà al momento della costituzione come allegato n. 7 e viene inserita nel fascicoletto della cassazione come doc. 1):

Per ottenere l'esame diretto degli atti del giudizio di merito da parte della corte, la parte che voglia far valere un error in procedendo

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

È consigliabile rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto penale, in modo da ricevere una consulenza adeguata e professionale. Un avvocato esperto saprà come presentare have a peek at these guys il ricorso in modo corretto, evitando errori che potrebbero portare all'inammissibilità dell'appello.

Avverso la predetta sentenza interponeva gravame il solo signor Pietro COGNOME con atto di citazione in appello tempestivamente notificato alla controparte, con cui chiedeva l’accoglimento delle seguenti conclusioni «

- deve essere notificato nel domicilio eletto dal ricorrente incidentale entro 20 giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso incidentale;

- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;

le conclusioni in cui si dovrà chiedere alla Corte di cassazione il provvedimento che si intende ottenere attraverso l’impugnazione;

- - conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali, o tra questi e i giudici ordinari

chiedendo il rigetto dell’appello in quanto infondato, il quale rassegnava le seguenti conclusioni: «

Questo have a peek at these guys principio di sinteticità ha portato la giurisprudenza a ritenere inammissibile , da intendersi come quel metodo con cui il ricorrente riproduce per intero, o in parte, gli atti difesivi o i documenti resi nel giudizio di merito[13].

Per i ricorsi assegnati alle sezioni unite useful reference il primo presidente, su presentazione del ricorso a cura del cancelliere, fissa l'udienza e nomina il relatore (art.

Report this page